La conoscenza e i suoi nemici: L'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia (Italian Edition) by Tom Nichols

La conoscenza e i suoi nemici: L'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia (Italian Edition) by Tom Nichols

autore:Tom Nichols [Nichols, Tom]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Luiss University Press
pubblicato: 2018-02-08T23:00:00+00:00


la saggezza delle mega-folle

Ovviamente i non esperti non si sbagliano sempre su tutto, né gli esperti hanno sempre ragione. Una volta ogni morte di papa, un adolescente può essere nel giusto e un team di medici può sbagliarsi. Gli esperti sono importanti, ma la gente comune riesce a condurre la propria esistenza quotidiana senza il parere di professori, intellettuali e altri sapientoni. Internet, usato nel modo giusto, può aiutare i profani a scambiarsi reciprocamente informazioni elementari che rivolgendosi a un professionista potrebbero essere troppo costose o di difficile accesso. In realtà internet, come la Borsa e altri meccanismi che aggregano le ipotesi e le impressioni dei cittadini riguardo a questioni complicate, può produrre momenti in cui i profani hanno la meglio sugli esperti.

Il modo in cui molte ipotesi errate possono assumere la forma di un’unica grande ipotesi giusta è un fenomeno consolidato. Purtroppo, la gente pensa che internet possa fungere come conoscenza in crowd-sourcing, coniugando l’idea assolutamente ragionevole di quella che il giornalista James Surowiecki ha definito “la saggezza della folla” con l’idea completamente irragionevole che le folle siano sagge perché ciascun elemento che le compone lo è.

A volte la gente priva di conoscenze specialistiche è in grado di formulare ipotesi migliori all’interno di un grande gruppo rispetto a qualsiasi singolo membro del gruppo stesso. Ciò è tendenzialmente vero soprattutto per decisioni in cui l’amalgama di diverse ipotesi potrebbe dar vita a un’ipotesi aggregata migliore dell’opinione di qualsiasi esperto. Surowiecki ha raccontato la storia, per esempio, di una fiera di contea tenutasi in Inghilterra nel 1906, dove fu chiesto ai cittadini di indovinare il peso di un bue. La media delle risposte era più corretta dell’ipotesi di ciascuna persona, e alla fine quasi coincideva con il dato reale.65 Analogamente, le Borse del mondo sono generalmente più capaci a scommettere di qualsiasi singolo analista.

Ci sono moltissimi motivi per cui la folla è più brava a fare stime rispetto ai singoli, e uno di essi è il fatto che un gran numero di ipotesi formulate da tante persone può contribuire a eliminare in parte bias di conferma, percezioni distorte e altri errori. In tal modo, inoltre, persone che possiedono informazioni soltanto parziali possono applicare quel po’ di conoscenza a un problema e contribuire a risolverlo, più o meno allo stesso modo in cui mille persone riescono a completare un enorme puzzle anche se magari ciascuna di loro ne possiede soltanto alcuni pezzi.

Per fare un esempio, lo sguardo privo di bias della folla è costato il lavoro a uno dei giornalisti più illustri d’America. Nel 2004, all’apice delle elezioni presidenziali Usa, Dan Rather, conduttore di notiziari di lungo corso, e i suoi produttori mandarono in onda un servizio sul dossier militare del presidente in carica George W. Bush. La Cbs sosteneva di essere in possesso di documenti risalenti all’inizio degli anni Settanta che provavano come Bush avesse mollato la sua unità della Air National Guard senza mai portare a termine il servizio militare. Bush, comandante in capo che aveva portato l’America a combattere



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.